Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n.03/1574.
La mia attività si fonda sulla costante formazione e sull’esperienza maturata in una pluralità di ambiti lavorativi (dalla tossicodipendenza alla psichiatria).
Il mio approccio è basato sugli sviluppi più recenti della teoria psicoanalitica classica, offro nello specifico interventi di consulenza, sostegno e percorsi psicoterapeutici rivolti ad adolescenti, adulti e anziani.
La richiesta di aiuto, mossa in genere da uno stato di sofferenza, trova nello spazio terapeutico accoglienza e ascolto privilegiato da parte di un professionista che attraverso la relazione terapeutica, offre la possibilità di risoluzione di situazioni conflittuali che generano sofferenza e disagio.
I sintomi (ad esempio l’ansia, la depressione, le fobie, il ritiro sociale ecc..) infatti non sono che la manifestazione esterna di uno stato interno perturbato da nodi conflittuali, al quale non abbiamo immediatamente accesso ma che se non esplorati e sciolti tenderanno a ripresentarsi, magari sotto forme diversificate.
Il mio lavoro consiste nell’accompagnare la persona in un percorso condiviso e personalizzato di conoscenza e individuazione di sé, offrendo uno spazio di riservatezza, accoglienza e assenza di giudizio che mira alla crescita e al miglioramento della qualità di vita.
Maggiore è la quota di conoscenza del nostro funzionamento maggiori sono le possibilità di appropriazione della propria vita, delle proprie scelte e del proprio senso di efficacia e di autostima.
Appropriarsi sempre più di sé significa cogliersi nelle situazioni e nelle relazioni; attraverso l’esplorazione delle proprie aree di fragilità ma anche di potenzialità si arriva sempre più a padroneggiare in modo più adattivo e funzionale gli eventi della vita, anche i più difficili e traumatici.
Le aree di intervento si rivolgono principalmente:
– disturbi dell’umore e della personalità
-disturbi alimentari
-ansia, depressione, attacchi di panico, ossessioni, fobie
– malattia psichiatrica
– malessere generalizzato, scarsa autostima, blocco evolutivo, identità di genere
– problematiche relazionali di coppia e famigliari
-disagi nella sfera sessuale
– lutto, malattia, stress
– problematiche di dipendenza (alcol, sostanze, gioco, internet)
“che cos’è un percorso psicoterapeutico?”dubbi, miti e verità di una relazione che cura.
Per informazioni e appuntamenti: 348-9066902,
laura.ramundo@libero.it