Consulenza e Formazione per personale di Centri Termali, Spa e Centri Benessere.
Lavorare in un Centro termale, in una spa, in un centro benessere o in centro saune non è cosa da poco soprattutto se lo si vuole fare bene, e il modo in cui le persone lavorano, come trattano i clienti e la qualità dei servizi che erogano fa la differenza e determina il successo o l’insuccesso del Centro stesso.
Anche in questi settori, come in qualsiasi azienda, gli operatori devono sviluppare 2 tipi di competenze:
le competenze tecniche, ovvero la qualità dei servizi erogati: essere in grado di per esempio di eseguire un massaggio efficace rispetto alla richiesta del cliente, saper fare un trattamento in maniera disinvolta e precisa, eseguire un rituale in sauna come un aufguss in modo corretto, rispettando tempi e temperature, e così via per tutte le attività che in questi centri vengono offerte. Avere competenze tecniche significa conoscere i prodotti che si utilizzano e le loro proprietà, la loro provenienza, conoscere i benefici che si possono ottenere dal frequentare abitualmente terme o centri benessere, ecc…
Le competenze trasversali o relazionali: importantissime in questo settore, perchè determinano il successo dell’attività stessa… lavorare col benessere vuol dire saper far sentire le persone a proprio agio, spiegare loro il corretto utilizzo della struttura e insegnare il rispetto per le persone con cui si condivide lo spazio e la giornata.
Essere un operatore/operatrice del benessere, un maestro/a di sauna, un massaggiatore/massaggiatrice o un’estetista vuol dire anche avere una passione per un lavoro relazionale, che sebbene ha degli orari impegnativi e ci tiene sul posto di lavoro sovente la sera o nei festivi, ci darà grandi soddisfazioni se lo facciamo volentieri.
Penso che non tutti siano adatti a svolgere questo lavoro e credo che la prima cosa che un Centro debba fare per avere successo sia selezionare bene il personale che vi lavorerà.
Offro alle strutture sia una consulenza nella selezione del personale, che una formazione tecnica e trasversale, oltre che una valutazione delle competenze del personale.
Lavoro nel settore benessere e turistico ormai da circa 20 anni, oltre ad essere un formatore, ho una ottima conoscenza pratica di rituali termali e saunistici, pratico io personalmente aufguss (o gettate di vapore), massaggi e trattamenti, sono in grado di valutare la competenza e il potenziale di chi opera in questo settore.
La formazione, la valutazione o la selezione hanno sempre luogo all’interno del centro, dove è importante capire anche l’organizzazione e la suddivisione dei compiti del personale.
Sono a disposizione per chiarimenti e preventivi e vi lascio con un link al sito di un centro termale dove sono impegnato nella preparazione e svolgimento di un aufguss.