Il ripetersi automatico di risposte standardizzate, l’adattare senza attenzione lo stesso atteggiamento, modo di pensare, di reagire e quindi di essere a differenti situazioni della vita crea quello che io definisco SCHEMA. Se da un lato i tuoi schemi ti rassicurano perché accrescono la convinzione di aver un controllo sulla tua vita, dall’altra diminuisco l’intensità della tua esistenza creando dei limiti all’espressione delle tue qualità e aumentando la probabilità di generare sintomi nel corpo
Ecco un esempio: Se ogni volta che non mi sento rispettata il mio schema di reazione è quello di irrigidirmi, contrarre i muscoli del basso schiena, chiudere la bocca dello stomaco, respirare in maniera superficiale, sorridere mentre dentro sento rabbia è probabile che nel tempo questo tipo di risposta mi possa causare un dolore al basso schiena, bruciore di stomaco, nervosismo nel corpo e un senso di frustrazione generale.
Il problema non è la difesa istintiva ma la RIPETIZIONE SENZA ATTENZIONE dello schema di difesa.
Ti sei mai chiesto quali sono le conseguenze per te e per il tuo corpo quando rimani incastrato all’interno di schemi ripetitivi?
- Diventi rigido e quindi lento;
- La varietà dei movimenti diminuisce e di conseguenza anche la tua capacità di adattarti agli eventi;
- Sollecitando troppo alcune zone del corpo si generano dei dolori che si possono poi trasformare in sintomi cronici;
- L’energia non fluisce o si concentra in alcune parti e aumenta la sensazione di stanchezza;
- Il tuo livello di attenzione diminuisce;
- Non allenando il tuo cervello ad attivare nuove vie neuronali spegni la tua voglia di conoscere, di aprirti al nuovo alimentando le tue paure e diventando prevedibile.
- Si crea sforzo nel corpo e lo stress aumenta.
- Il tuo livello di vitalità diminuisce e diventi ripetitivo;
- Il tuo campo di azione si restringe generando la sensazione di sentirti in prigione.
Ma ho una buona notizia!
Se definiamo gli schemi come abitudini composte da set ripetitivi di movimento una delle possibilità per stoppare gli schemi è partire proprio dal modificare le abitudini di movimento.
Fermare le abitudini è possibile imparando ad alzare il tuo livello di attenzione rispetto a chi diventi in determinate situazioni e allenando il tuo corpo a essere flessibile e dinamico.
Ti lancio una sfida:
Scegli una routin semplice e nell’arco della settimana riducila del 25%.
Per esempio, se la tua abitudine è quella di lavarti i denti sempre con la mano destra per 3 o 4 volte a settimana usa la mano sinistra.
Mentre lo fai nota cosa succede al tuo livello di attenzione e alle tue percezioni!